venerdì 27 maggio 2011

A me gli occhi please

Capitata per caso in un gigantesco mercato di tessuti, una roba da perderci la testa... colori così belli che vorresti possederli solo per guardarli.
Mi viene voglia di abbracciare questi enormi rotoli di stoffa, di stringerli forte.
Oppure come nel film L`ultimo imperatore, quando lui saliva la scalinata inseguendo un gigantesco telo rosso solo per toccarlo.
Beh, girottando incantata inizio a vedere delle transenne che delimitano la strada e chiudono un vicolo pieno di bancarelle. Le solite bancarelle che trovi vicino ai templi: santini, kum kum, rosari e chi più ne ha più ne metta.
Un luogo sacro nel pieno del grande mercato di Mombay: Choor bazar.
Il santuario presumo sia dedicato a Ganesh, il Dio panzone con la faccia d`elefante, e mentre cammino lentamente vengo letteralmente presa d`assalto da uomini sacri, bambini, donne...
Uno mi prende il braccio e mi ci arrotola un filo rosso salmodiando qualcosa di incomprensibile e chiuso il tutto con bel fiocchetto inizia a dite "fifthy rupies fifthy rupies" anzi come dicono gli indiani "pipti rupi pipti rupi", per levarmelo dagli zebedei apro il portamonete e i lupi iniziano ad attorniarmi.
Mani ovunque e voci che chiedono "madame! madame! flower! money! madame! ten rupi!".
Inizio a distribuire monete come un nababbo e dopo averlo svuotato lo mostro alla folla incredula, che si allontana delusa. E mi ritrovo di nuovo da sola, ma con in mano: un mazzo di biada per la vacca, dei garofani mosci, una corona di fiori al collo, il bracciale sacro e innumerevoli kum kum sulla fronte e uno segno scaccia sfiga sulla gola....
Mi sono decisamente sentita una deficiente e per di più non ho trovato nemmeno una vacca nelle vicinanze a cui dare la biada. Qui molte donne usano appollaiarsi vicino alla mucca con cesti di fieno. Chi vuole, ne prende un mazzetto, dà un'offerta alla donna e rimpingua l'ormai obesa muccona.
Poi le toccano il muso, il costato, le corna... e si benedicono la fronte con una serietà incredibile.
Io adoro queste vacche per la strada!! Facciamo una petizione a Bologna? Vacche per la strada, vi giuro sono uno spettacolo divino. Non mangerò mai piu` una bestia, sono di una bellezza unica.
Mi commuovono ogni volta che le incontro. Tutti questi animali che placidamente vivono in quest' inferno accettando tutto con uno sguardo... con degli occhi così dolci, così belli.
E ve lo dico, se mai un giorno scoveremo finalmente dio, chiuso in una caverna (come Bin Laden) perchè si vergogna (dio non Bin Laden) di aver creato tanta bellezza e di aver pure creato il suo distruttore.
Lo guarderemo intensamente negli occhi e quelli saranno gli occhi delle vacche.
Ho visto gli occhi di dio!

2 commenti:

  1. flora folgorata sulla via mombay. i like that.

    vacca power. l'ho sempre detto io che le vacche sono il meglio dell'umanita'

    RispondiElimina
  2. > Facciamo una petizione a Bologna?
    > Vacche per la strada, vi giuro sono
    > uno spettacolo divino.
    > Non mangerò mai piu` una bestia,
    > sono di una bellezza unica.

    Hai scritto una cosa molto bella! Se vuoi farlo in modo semplice ti consiglio questo sito:
    http://www.vegfacile.info/

    RispondiElimina